Paolo Moretto: “Io uso e userò solo ed esclusivamente Martignani. Sempre. Piuttosto cambio mestiere”.

Motta di Livenza (Treviso). È qui che ci troviamo per fare due chiacchiere con Paolo Moretto, dell’Azienda Agricola Moretto Paolo. Una realtà che gestisce circa 100 ettari di vigneto e alcuni ettari di seminativo.

 

Il sig. Moretto è un cliente Martignani di vecchia data e abbiamo voluto sapere un po’ di più sulla sua esperienza con i nostri nebulizzatori. 

Abbiamo provato un nebulizzatore Martignani Turbo 1 e subito abbiamo capito che era quello che ci serviva

  • Come ha conosciuto la Martignani?

Ho conosciuto la Martignani attorno al 1994/95, qualche anno dopo la nascita della nostra azienda. All’inizio usavamo un atomizzatore convenzionale ma ci siamo subito resi conto che ci serviva qualcosa di più performante, soprattutto che usassi meno acqua perché non potevamo usare quasi una botte per ettaro (lavoravamo a 1000 lt/h). Tramite il vostro concessionario in zona, Flli Tonello, abbiamo provato un nebulizzatore Martignani Turbo1 che lavorava a 200/300 litri per ettaro.

Subito abbiamo capito che era quello che ci serviva e lo abbiamo comprato. 30 anni dopo, quel nebulizzatore, funziona ancora benissimo. Anzi, funziona meglio di tutti e la teniamo in casi estremi!

  • Non è l’unico nebulizzatore Martignani che avete in casa, giusto?

No no, nel 2002 abbiamo acquistato un nuovo Turbo 1 e lo abbiamo un po’ trasformato e trasformato in un TRIS (era montata sopra il carrello ‘mutti amos’).

La modifica è semplice, permette di essere in sagoma con la botte (1,80 m.).

Poi nel 2020 abbiamo comprato un Nebulizzatore Martignani Cognac.

In caso di campi allagati o estremo fango, ad esempio, usiamo quella portata a sollevatore con un trattore cingolato…

nebulizzatore cognac
nebulizzatore cognac
  • Che tipo di trattamenti fa: velocità di avanzamento, volume…?

Noi facciamo tra i 18 e i 22 trattamenti all’anno. Per quanto riguarda la velocità ed il volume dipende un po’ dalla macchina e dal momento in cui ci troviamo.

Con il Turbo 1, facciamo gli 8 km/h circa, mentre con il Cognac 7 km/h e con il TRIS 6/6,5 km/h.

I primi due o tre trattamenti li facciamo a 100 litri/h, poi passiamo a 150 litri/h e finiamo a 200 litri/h che, secondo me, è ideale. Poi bisogna dire che il volume d’acqua dipende anche dal momento in cui fai il trattamento. Ad esempio, non è lo stesso farlo la mattina presto che a mezzogiorno. Per via dei valori di temperatura e l’umidità.

  • Alcuni nostri clienti in giro per il momento ci hanno confermato che dopo le prime stagioni, una volta pagata la macchina, è possibile risparmiare una media di € 250,00 ettaro/anno. E’ una cifra attendibile anche per lei?

Io di sicuro risparmio in acqua, tempo e gasolio perché lavorando a basso e bassissimo volume devo fare molti meno riempimenti. Per quanto riguarda il prodotto io faccio quello che i tecnici mi dicono e loro non vanno a risparmio ma a garanzia. Quello che posso sicuramente sottolineare è che con Martignani porti a casa tutta l’uva.

  • Quali sono, secondo lei, i principali vantaggi della tecnologia Martignani?

Beh, prima di parlare dei vantaggi, che sono tantissimi, devo dire che, per quanto riguarda il tre file abbiamo riscontrato alcuni difetti. Ad esempio, la poca versatilità quando gli spazi di manovra sono un po’ ridotti o quando il vigneto non è perfettamente quadrato e ordinato. Se il vigneto è a spina di pesce o a triangolo, con il vostro tris ci sono delle difficoltà. Non si può lavorare con un solo braccio e bisogna chiudere tutto per girare. Questo rappresenta una notevole perdita di tempo.

Invece, uno dei vantaggi principali della Martignani è la semplicità in generale. La macchina lavora a bassissima pressione ed è tutto molto semplice. Io, ad esempio, mi sono fatto una tabella, con le larghezze del vigneto e la velocità di avanzamento. In questo modo, l’algoritmo mi tira fuori i numeri giusti e la macchina lavora con una precisione incredibile.

Detto ciò, noi siamo contentissimi e soddisfatti dei nebulizzatori Martignani. Funziona davvero. Io uso e userò solo ed esclusivamente Martignani. Sempre. Piuttosto cambio mestiere.

Gallery

Video

https://www.martignani.com/wp-content/uploads/2024/12/cognac.mp4

Scopri l’atomizzatore

Scopri i vantaggi del nostro atomizzatore


Chiedi un preventivo

Potrebbe interessarti anche

Stai cercando un nebulizzatore?

Scopri tutta la gamma Martignani


VEDI TUTTE LE MACCHINE

Torna in alto