Martignani e gli Agrumi Sudafricani

Siamo in Sudafrica,

Oggi intratteniamo una piacevole conversazione con Charl Wynand Rautenbach (babbo) e Stephan Ignatius Rautenbach (figlio), a cui hanno preso parte anche Conray Van Rooyen, Benjamin Board Ferreira, Elrico Mulder e Alessia Toia della SouthTrade International.

Ci troviamo nei pressi della città di Patensie, una cittadina di circa 5.000 abitanti che si trova al sudest del Sudafrica, nella provincia di Eastem Cape.

La città, e tutta la vallata in cui si trova, è un centro importante di agrumi, tabacco e coltivazione di ortaggi.

Roikrans Agri Business Ltd

I Rautenbach sono proprietari dell’azienda agricola “Roikrans Agri Business (pty) Ltd” e fra le loro proprietà annoverano 53 ettari di Uva da Tavola e 150 ettari di agrumi.

L’interessante e piacevole chiacchierata ci riporta indietro nel tempo, nello specifico a quando la Southtrade presentò loro la tecnologia e i nebulizzatori pneumatici elettrostatici della Martignani, a cui poi fece seguito una dimostrazione in notturna, i cui risultati relativamente al prodotto andato a bersaglio erano talmente evidenti ed eccellenti che li persuasero definitivamente a dotare la loro azienda agricola di tali irroratrici.

Hanno comprato il primo nebulizzatore nel 2015, oggi possiedono 2 macchine M612 Turbo 2 1500 litri che operano solo su 70 ettari, in quanto gli alberi che popolano gli altri terreni sono ancora piccoli.

Vantaggi delle macchine Martignani

I principali vantaggi che hanno ottenuto con l’uso della tecnologia Martignani Electrostatic Spray System parlano da soli e li riassumiamo in questa tabella:

– 50% di tempo in meno

– 50% di lavoro in meno

– dal 20% al 35% di prodotti agrofarmaci in meno

– 90% di acqua in meno

 

Nello specifico, questi agricoltori realizzano trattamenti su piante giovani con soli 300 l/ha ad una velocità di 3,2 km/h e trattamenti su piante adulte (3.5 metri di altezza circa) con 500 l/ha ad una velocità di 1,3 km/h, mentre prima, con gli atomizzatori convenzionali, i volumi d’acqua utilizzati erano sempre superiori a 5000 l/ha.

Tra gli altri vantaggi che i Rautenbach hanno riscontrato bisogna anche sottolineare che le macchine Martignani lavorano in continuazione fermandosi solo poche volte (rispetto alle macchine delle aziende concorrenti) per fare manutenzione e prendendo a riferimento i problemi relativi alle otturazioni degli ugelli, spina nel fianco degli atomizzatori convenzionali, loro non hanno mai avuto problemi.

I signori Rautenbach hanno tenuto a ribadire che sono stati i primi clienti Martignani in quella zona, adesso su quel territorio lavorano 21 macchine Martignani (prevalentemente M612 turbo 2 da 1500 litri), distribuite fra 8 aziende di cui una di esse da sola, ne possiede 7.

Visto che Patensie si trova in una vallata dedica agli agrumi, le 21 macchine Martignani che ad oggi si trovano in quella zona, operano principalmente in tale coltura, nello specifico arance, mandarini e limoni.

Ed hanno riscontrato che la frutta presenta una maggiore qualità dovuta all’assenza di residui chimici e di macchie e, in seguito al minor uso di prodotto fitosanitario, hanno riscontrato anche un deciso miglioramento della qualità dell’aria e del terreno, dovuto al minore inquinamento per deriva.

A questo punto la piacevole conversazione è giunta al termine, abbiamo ringraziato tutti i partecipanti per la cordialità e la professionalità con cui hanno dialogato con noi e anche questa volta possiamo affermare con soddisfazione che la missione aziendale della martignani è stata compiuta e abbiamo la consapevolezza che, oltre a tutti i soggetti coinvolti nella conversazione, ne trarranno grandi benefici l’ambiente e la salute sia degli operatori sia dei consumatori.

Trattamento agrumi in Sudafrica

Scopri l’atomizzatore

Scopri i vantaggi del nostro atomizzatore

Potrebbe interessarti anche

Stai cercando un nebulizzatore?

Scopri tutta la gamma Martignani

Torna in alto