Produciamo nebulizzatori elettrostatici

sede Martignani nebulizzatori
La sede Martignani

Azienda

Produciamo Nebulizzatori Elettrostatici per la protezione sostenibile delle colture da oltre  60 anni.
E lo facciamo vantando un primato mondiale nella “nebulizzazione”. 

Martignani è’ stata infatti la prima azienda, nel mondo, a sviluppare la tecnica del basso volume e della carica elettrostatica in agricoltura. Il tutto perché il fondatore, l’Ing. Claudio Martignani, ha sempre creduto nell’uso sostenibile dei fitofarmaci e nella possibilità di proteggere le colture proteggendo l’ambiente e le persone.

La Storia

Nel 1958, il fondatore della Martignani, l’Ing. Claudio Martignani, introdusse in Italia la tecnica applicativa del basso volume d’ acqua, grazie al lancio dei primi nebulizzatori pneumatici.

E nel 1981, fu il primo produttore al mondo ad introdurre la carica elettrostatica delle microgocce nel mondo dell’agricoltura.

Ing. Claudio Martignani
Ing. Claudio Martignani
Uno dei primi nebulizzatori pneumatici
Uno dei primi nebulizzatori pneumatici
Primo nebulizzatore a carica elettrostatica - 1981
Primo nebulizzatore a carica elettrostatica - 1981
staff Martignani
La squadra Martignani

Martignani oggi

Dopo oltre 65 anni di attività, i Nebulizzatori Martignani, si sono affermati presso le migliori aziende frutti-vinicole italiane e di altri 70 Paesi, comprese le maggiori multinazionali dell’agroalimentare.

Ad oggi, l’azienda romagnola è gestita dal figlio Stefano Martignani e occupa 50 professionisti specializzati.

MARTIGNANI

Soluzioni intelligenti per un’agricoltura sostenibile

I benefici degli atomizzatori agricoli Martignani

I vantaggi dei nebulizzatori Martignani in agricoltura sono molteplici:

  • RISPARMIO dei TEMPI
    Rendono i trattamenti più veloci perché trattano più ettari in una giornata di lavoro della macchina e dell’operatore a bordo.
  • RISPARMIO di PRODOTTO
    In termini di prodotto ne usano il 30% ed oltre in meno: quindi meno acquisti, meno stoccaggio e fondamentale azzeramento del residuo sulla pianta ed a terra.
  • RISPARMIO di ACQUA
    Usano tra il 70 ed il 90% in meno di acqua, quindi macchine meno ingombranti per il lavoro in mezzo ai filari o alle piantagioni, meno calpestamento del suolo e necessitano di meno viaggi per i rifornimenti.

Oggi, il nostro obiettivo è quello di riuscire a fornire il nebulizzatore più adatto alle esigenze specifiche di ognuno dei nostri clienti, grazie alla nostra tecnologia altamente specializzata, garantendo il minimo impatto per l’ambiente.

Copertina libro Martignani La forza di un'idea

La storia della nostra azienda è stata raccontata dallo stesso fondatore e raccolta in un libro, LA FORZA DI UN’IDEA.

Per riceverlo basta inviare una mail a martignani@martignani.com

La Martignani in numeri
anni di esperienza
nel basso volume
0
anni di esperienza
nell'uso della carica elettrostatica
0
paesi in cui esportiamo
i nostri nebulizzatori
0
modelli di atomizzatori
e nebulizzatori
0
brevetti
0

L’uso sostenibile dei fitofarmaci

La Martignani ha da sempre come missione l’innovazione tecnologica delle sue macchine a favore dell’uso sostenibile dei fitofarmaci in agricoltura.

Grazie all’introduzione della tecnica applicativa del basso volume d’acqua e l’utilizzo della carica elettrostatica delle microgocce, gli atomizzatori agricoli Martignani portano agli operatori in campo una serie di benefici ad ampio raggio:

  • Efficacia nei trattamenti con miscele concentrate fino a 10 volte, con risparmi di acqua, di tempo-manodopera, di prodotto chimico.
  • Nebulizzazione perfetta ed uniforme di qualsiasi miscela liquida concentrata o normale di prodotti naturali, biologici e microbiologici, polisolfuri in formulati liquidi originali, con l’aggiunta di un basso volume di acqua di diluzione.
  • Assenza di residui chimiciindesiderati sui raccolti perchè le microgocce polarizzate si depositano con incredibile uniformità senza il minimo accumulo di principio attivo.
  • Nessun problema di occlusione o usura di ugelli.
  • Funzionamento a bassa pressione di liquido (1.5 bar) per distribuire da 50 a 2000 l/ha senza alcun cambio di ugelli o piastrine, grazie ai dosatori di precisione a scala graduata inox a regolazione istantanea.
  • Utilizzo di una pompa centrifuga inox e di ugelli speciali a largo passaggio (4 mm)
recensione atomizzatore noce Martignani
Fitofarmaco con basso volume a carica elettrostatica Martignani

Tutto questo assume ancora maggior importanza nel campo dell’agricoltura biologica e biodinamica.

Frutto del desiderio continuo di innovarsi, l’azienda ha progettato e prodotto anche l’impolveratrice elettrostatica Martignani (premio Novità Tecnica Eima 2014) che, grazie alla netta riduzione delle perdite nell’ambiente, può essere impiegata in tutte le ore del giorno, mentre l’uso delle normali impolveratrici è consentito solo di primo mattino o in notturna. Infine i Nebulizzatori Martignani si sono affermati anche nei trattamenti a Bassissimo e Ultra Basso Volume.

Scopri di più sul metodo del basso volume alla pagina

Vuoi saperne di più sui nostri nebulizzatori? 

Scrivici per raccontarci le tue esigenze e trovare l’atomizzatore adatto alla tua coltura

Torna in alto